mercoledì 16 dicembre 2020

Sculture di fiori e coralli creati da molti pezzi di porcellana di Zemer Peled

L'artista israeliana Zemer Peled, con sede a Baltimora, scolpisce molte opere d'arte in porcellana densamente strutturate.

Le composizioni amorfe, che si irradiano con diverse forme e tonalità, imitano elementi organici come barriere coralline e tralci di vite intrecciati.

In altre sculture, l'artista raffigura fiori di grandi dimensioni con bordi di ogni frammento fermi e appuntiti che contrastano direttamente con i petali morbidi e carnosi che si trovano in natura.
Per preparare le varie parti dei fiori, utilizza un rullo per lastre preparando fogli di argilla che vengono cotti e poi fatti a pezzi, fornendo quindi un contrasto tra i parti liscie e sinuose e parti aguzze.

L'artista ama molto il colore blu cobalto, tale tinta si trova nei disegni e nei paesaggi delle ceramiche tradizionali giapponesi. Con esso ha creato splendide composizioni, soprattutto grandi fiori.

Si possono ammirare i pezzi disponibili di Zemer Peled nel suo negozio e su Artsy, oltre alla sua linea di stoviglie dove predomina il color cobalto creata in collaborazione con il produttore di porcellana francese Bernardaud.
Si può inoltre seguire il suo lavoro e trovare scorci del processo lavorativo di questa eccellente artista su Instagram e suggerisco di fare una capatina sul suo sito per vedere i suoi recenti pezzi a tema Coronavirus.

Nessun commento: