Drew Evans di Chainbreaker Studio, residente in Iowa, quando non gestisce la sua officina di riparazione di biciclette ne trasforma le vecchie parti in arte.
Il talentuoso meccanico utilizzando catene e ruote dentate di biciclette ormai rottamate, crea incredibili sculture metalliche ispirate alla natura.
Evans crea queste belle composizioni dal 2008 ed è quindi un esperto nel trasformarne parti metalliche in disuso.
L'artista spiega: "Mi piace molto portare vita e bellezza a ciò che è spesso considerato spazzatura. Adoro lavorare con catene e ruote dentate di scarto per una miriade di motivi, tra cui il fatto che sono altamente favorevoli ai disegni geometrici e sono disponibili in una varietà di finiture metalliche che spesso assumono patine colorate quando riscaldate".
E continua: "Mi piace pensare a tutte le migliaia di miglia che hanno portato i ciclisti nei loro viaggi e alle storie che potrebbero raccontare se potessero parlare".
Combinando il suo amore per il ciclismo, la sostenibilità e la natura, Evans è particolarmente appassionato nel creare sculture di alberi.
Il primo che abbia mai realizzato gli venne commissionato come regalo di compleanno per il padre di un cliente che lavorava in un negozio di biciclette locale.
Così, usando rottami metallici trovati tra gli scarti dello stesso negozio, l'artista mise insieme l'imponente albero di 28 cm. per 38 cm. assemblando una collezione di ruote dentate per il fogliame e catene di biciclette per rami e tronco.
Da allora, Evans ha creato molti alberi di varie dimensioni e finiture di fogliame.
Ad esempio, utilizza abilmente parti di biciclette con una calda patina dorata per le foglie autunnali.
Oltre agli alberi, Evans realizza anche sculture ispirate al corpo umano, ai pianeti, a motivi astratti e altro ancora.
Una delle sue opere più recenti è una scultura figurativa della forma femminile.
Grande quasi 1 m. per circa 40 cm. e con un peso all'incirca di 9 kg, l'incredibile lavoro è il più elaborato che l'artista-meccanico abbia mai creato sino ad oggi.
Come si può vedere, indipendentemente dal soggetto, ogni pezzo mostra talento e dedizione di questo estroso artista, quindi se volete, potete vedere altre opere dal portfolio di Drew Evans sul suo sito web.
Nessun commento:
Posta un commento