Cancún, Mexico
Lavorando con entomologi in tutto il mondo, l'artista di strada francese, noto come Mantra, trasforma facciate in mattoni e muri di cemento in enormi studi di esemplari di farfalle locali.
Brooklyn, New York
Con i bordi esterni incorniciati che imitano una scatola di legno, i murales trompe l'oeil le riproducono dettagliatamente con ali riccamente colorate e delicate antenne.
Overum, Sweden
Ogni opera d'arte presenta specie di farfalle originarie dell'area, rendendo possibile che un esemplare vivo possa svolazzare accanto alla sua enorme controparte.
Torino, Italy
Mantra, spiegando il suo lavoro, ha detto di aver nutrito un fascino per tutta la vita per l'entomologia che deriva dall'aver trascorso ore e ore nei giardini francesi e nelle aree bucoliche da bambino: "Da bambino ero interessato, curioso e concentrato sulle piccole forme di vita in quei luoghi".
La sua pratica attuale risale a quelle ore spensierate e si collega al desiderio adolescenziale di diventare un naturalista: "Il mio approccio è come quello di uno scienziato", dice l'artista, sottolineando che l'educazione sulla cura e le questioni ambientali fa parte dell'obiettivo.
Silkeborg, Denmark
Sebbene Mantra consideri tutti gli insetti e la vita naturale belli e cruciali per mantenere la biodiversità, la sua attenzione per le farfalle ruota attorno alle sue ambizioni artistiche perché con i loro colori vividi gli permettono di sperimentare varie totalità di colore, forma e consistenza.
Las Vegas, Nevada
Ogni esemplare è preparato inizialmente a mano libera, poi l'artista aggiunge dettagli e ombre illusorie che li fanno apparire tridimensionali. Dipingendo varie specie di lepidotteri più e più volte, l'artista "ripete un mantra", un dettaglio della sua pratica che spiega il soprannome con cui lavora.
Jacksonville, Florida
Negli ultimi mesi, Mantra ha viaggiato in Belgio, Danimarca e Svezia e in varie località della Francia, per completare opere d'arte pubbliche.
Questo mese sarà in Arkansas per due progetti curati da Just Kids.
Dijon, France
Si possono vedere e seguire tutti i murales entomologici di Mantra, eccellente artista di strada, sulla sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento