domenica 13 settembre 2020

Splendidi animali realizzati con i mattoncini LEGO per l'ambiente di Sean Kenney

L'artista Sean Kenney di Brooklyn, che abbiamo già conosciuto, lavora con i mitici mattoncini LEGO per costruire incredibili sculture di animali a grandezza naturale.

Si sa che i mattoncini LEGO sono familiari a molti, un'introduzione naturale all'arte per i bambini, dal canto suo Kenney non ha mai smesso di usarli combinando la sua esperienza come disegnatore di fumetti con creazioni meticolose.

Recentemente, ha usato i suoi mattoncini LEGO per scolpire un serraglio di animali per una mostra itinerante dal titolo "Nature Connects".

La mostra, prodotta da Imagine Exhibitions, pone la domanda: proprio come i mattoncini LEGO si interconnettono, come è interconnesso il nostro mondo naturale?

Integrando flora e fauna, di cui alcuni esemplari sono più grandi che nella realtà, il lavoro di Kenney invita i visitatori a riscoprire la vita animale.

Lo scultore è aiutato nel suo lavoro da un team di artisti per ricercare, pianificare ed eseguire ogni scultura e il tutto comporta diversi mesi di studio.

Terminato tutto questo inizia la costruzione dei pezzi che, a seconda delle dimensioni, ognuno può richiedere sino a nove mesi di tempo e circa 50.000 mattoni.

Un progetto davvero monumentale, che in modo giocoso, vorrebbe renderci consapevoli dell'importanza del rispetto per l'ambiente.
Trovo sia un magistrale aiuto per tutti noi che ci venga ricordata l'importanza di riguardo nei confronti dell'ambiente dato che siamo continuamente bombardati da eccellenti consapevolezze come la lotta contro gli OGM, l'olio di palma, spinti verso il BIO a tutti i costi, l'ecologico in ogni dove, ma spiegatemi: come la mettiamo con quelli che, tanto per dirne un paio, gettano le mascherine usate in strada, non si coprono anche il naso in luoghi pubblici, sporcano e inquinano ovunque?
Forse hanno dimenticato il significato di ambiente. Una ripassatina?

Nessun commento: