sabato 22 agosto 2020

"Future Memories 2020" mondi lussureggianti composti da decine di foto della natura di quattro continenti di Catherine Nelson

Future Memories 2020 di Catherine Nelson

Pachira

L'artista australiana Catherine Nelson, una decina di anni fa compilò, con centinaia di fotografie di paesaggi aridi e innevati e foreste autunnali, il suo progetto "Future Memories 2010".

Future Memories 2020 di Catherine Nelson

Cubali

L'artista, che vive e lavora tra Gand e Amsterdam, recentemente ha rivisitato quella serie per creare un nuovo progetto di lavoro.

Future Memories 2020 di Catherine Nelson

Terra Nostra

A questo proposito l'artista afferma: "Con i tumultuosi eventi del 2020 ancora in corso e gli innegabili collegamenti con la distruzione del mondo naturale da parte dell'umanità, è sembrato opportuno tornare ai temi di quella serie, che parlano del nostro pianeta e dell'importanza di proteggere ciò che abbiamo"

Future Memories 2020 di Catherine Nelson

Tropic

Così nasce "Future Memories 2020". Un insieme composto da fotografie scattate durante tre anni e in quattro continenti, dalla lussureggiante flora tropicale del Costa Rica all'estremo nord del Queensland, dalle fertili montagne vulcaniche delle Azzorre alle dolci colline della tundra della Groenlandia.

Future Memories 2020 di Catherine Nelson

Tundra

Molti degli assemblaggi digitali, simili a sfere, sono caratterizzati da una fitta vegetazione e fogliame all'esterno, mentre i centri meno popolati sembrano gonfiarsi.
Le sfere organiche si librano senza difficoltà su uno sfondo nuvoloso, evidenziando i ricchi colori e l'incredibile diversità di ogni ambiente, perchè, come afferma l'artista che ogni pezzo serve a ricordare che "è nella fiorente varietà del locale che risiede il destino del mondo".

Future Memories 2020 di Catherine Nelson

Cartago

"Future Memories 2020" è in mostra sino al 22 settembre presso Michael Reid a Sydney, mentre all'inizio del prossimo anno, sarà visibile presso la Gallerysmith di Melbourne.
Dato che non tutti potremmo essere in grado di vedere di persona i mondi fantasticamente assemblati da Catherine Nelson, è possibile compensare guardandone molti altri sul sito web di questa artista della fotografia che si riferisce a se stessa come una pittrice con una macchina fotografica, in quanto non vede il mondo come un fotografo, ma usa le foto come mezzo per creare questi formidabili mondi.

Nessun commento: