lunedì 8 giugno 2020
Scoprite il Louvre attraverso i gatti protagonisti di due libri di Taiyō Matsumoto
Amate i manga, i gatti e l'arte o comunque desiderate fare un viaggio a Parigi e visitare il Louvre e magari vivere un'avventura all'interno di un dipinto? Ci sono due libri che fanno al caso vostro: i loro titoli sono "I Gatti del Louvre" vol. 1 e "I Gatti del Louvre" vol. 2 del maestro Taiyō Matsumoto.
Immergetevi in un'atmosfera tipicamente parigina, scoprite le soffitte del Louvre dove vive un'enigmatica colonia felina. Il guardiano Marcel sa della loro esistenza e così li accudisce e li nutre. La guida Cecile, che ne ignorava la presenza, si fa ben presto conquistare dalle avventure di questi gatti.
Tra loro ci sono Barbabianca, Nontiscordardime, Sawtooth e il piccolo gatto bianco Flocon, Fiocco, il più speciale, infatti fa parte dei "visitatori dei dipinti".
Sono essere unici, umani e animali, che riescono ad ascoltare la voce dei dipinti e che, quando vogliono, possono addirittura entrare in una tela e vivere fantastiche esperienze all'interno. A Fiocco toccherà vivere qualcosa di unico: viaggiare nel tempo e nello spazio per sanare una vecchia ferita che coinvolge un dipinto poco conosciuto, intitolato "I funerali dell'Amore" attribuito a Henri Lerambert.
Un personaggio dei libri afferma: "Una volta che si entra all'interno di un dipinto, non c’è nulla che possa ferirti, i fiori sbocciano all'infinito, nessuno muore e il vento soffia sempre. È uno splendido sogno senza fine".
Per questo forse il maestro Matsumoto ha scelto proprio i gatti per raccontare il Louvre e le sue stanze piene di Arte da un punto di vista così inedito.
Il manga è stato commissionato dal Louvre ed è un magico e poetico invito, soprattutto per i giovani lettori, a scoprire il Museo per eccellenza, dove è possibile ammirare alcuni tra i dipinti più importanti della storia dell'arte e alcune opere tra le più iconiche e riconoscibili.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento