venerdì 17 aprile 2020
Orchidee di vetro illuminate al neon di Laura Hart
"Orchis Exotica Cattleya Pink striker"
L'artista di Suffolk, in Inghilterra, della quale ricorderete le splendide farfalle, come sapete ha una vera passione per gli animali e le piante.
"Orchis Exotica Cymbidium Baby Pink"
Aveva già realizzato delle orchidee in vetro traslucido, ma ora ha aggiunto ai petali carnosi, colonne illuminate al neon, in piena fioritura.
Rappresentando una fase fugace della vita, modellata con una sostanza facilmente frangibile, l'artista è tuttavia più interessata alla resilienza storica della famiglia floreale e alla sua attitudine alla sopravvivenza.
"Orchis Exotica Cymbidium Baby Pink"
Esistono 28.000 specie conosciute di orchidee, che testimonianze fossili di 100 milioni di anni dimostrano essere state le prime a fiorire.
E dice: "Rappresentando un quarto delle piante da fiore del mondo, ci sono quattro volte più specie di orchidee rispetto ai mammiferi e il doppio degli uccelli".
"Orchis Exotica Cymbidium Black Knight"
Nella sua ultima serie, Orchis Exotica — che ha debuttato all'inizio di quest'anno come parte di Collect 2020 presso la Vessel Gallery — la luce al neon centrale fa un cenno agli sforzi delle orchidee per attrarre gli impollinatori necessari per garantirne la sopravvivenza.
"Queste strategie di successo dimostrano la loro adattabilità, afferma la Hart, una mossa che collega alle teorie evolutive di Charles Darwin".
"Orchis Exotica Phalaenopsis Appaloosa"
Nonostante le luci a LED siano più semplici da usare, la Hart preferisce i meccanismi tradizionali e spiega: "Perché il neon? Bene, sono un'amante della forma luce / arte; al giorno d'oggi una rarità in sé con l'avvento del tubo al neon a LED che usurpa il vetro tradizionale".
"Orchis Exotica Phalaenopsis Violet"
Costruito con una combinazione di software di progettazione 3D e tecnica tradizionale, ogni pezzo è fuso a mano e modellato per creare fiori larghi mezzo metro. Il procedimento subisce più cotture.
Si possono ammirare altre vivaci opere di Laura Hart sulle sue pagine Instagram e Facebook, inoltre è possibile controllare quali pezzi sono disponibili per l'acquisto sulla pagina della Vessel Gallery.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento