sabato 4 gennaio 2020

Centrotavola dell'Epifania 2020

Centrotavola dell'Epifania 2020 realizzato da TulipanoRosa

Avendo trovato un tessuto rosso di panno leggero, mi sono divertita a realizzare una Calza della Befana, che allieterà, come Centrotavola, il pranzo del 6 gennaio, giorno dell'Epifania.
Aggiungendo qualche piccolo accessorio mi sembra d'averla resa somigliante a quelle che la simpatica vecchina riempie di leccornie e carbone.
E ora passo a spiegarvi come ho fatto.

Occorrente

Tessuto rosso di panno leggero
Passamaneria bianca e rossa
Palline di lana bianche
Ago e filo
Carta velina
Matita
Forbici

Esecuzione

Per prima cosa ho allargato la carta velina sul tavolo e con delicatezza ho disegnato il profilo della calza. Dopo qualche modifica ho stabilito le misure: cm. 35 di altezza e cm. 28 come lunghezza del piede.
Ho poi ritagliato la sagoma e l'ho appoggiata sulla stoffa, dove con la matita ho tracciato il suo contorno.
Dopo aver ripetuto il procedimento una seconda volta, ho tagliato la stoffa seguendo appunto il tratto di matita.
Presi ago e filo ho iniziato a cucire insieme le due parti della calza.
Ho ripiegato la sommità della calza formando una balza alta cm. 7.
Infine ho cucito la passamaneria sul bordo alto del risvolto per mantenerlo stabile, quindi ho fissato le palline di lana.
Ho deciso di riempire la Calza della Befana con della stoffa perché provando inizialmente con la carta, rimaneva troppo "bitorzoluta".
E finalmente è arrivato il momento più goloso, ovvero quando mi sono divertita a inondarla di soldoni di cioccolato... che essendo proprio tanti, una parte è scivolata fuori cadendo sulla tovaglia assieme a qualche cioccolatino!
Tanto per fare contenta la Befana, ho aggiunto un po' di carbone in un piattino... c'è sempre qualcuno che lo merita, giusto?

Purtroppo siamo agli sgoccioli delle feste natalizie, passano talmente in fretta, ma non rammarichiamoci presto ci saranno altre occasioni per creare dei Centrotavola!
Vi auguro quindi allegri giorni per l'Epifania e sperando che anche questo nuovo Centrotavola vi sia piaciuto e soprattutto vi abbia fatto venire voglia del "fai da te", vi ricordo che cliccando su Album Fotografico, ma anche su Instagram e Pinterest troverete tutti i Centrotavola per le varie ricorrenze da me realizzati.

Ringrazio con tutto il cuore Tiziano, amico e grande fotografo, che per l'ennesima volta, ha scattato una foto semplicemente magnifica del mio Centrotavola!

Alla prossima!

Nessun commento: