domenica 22 dicembre 2019

Dinamiche sculture in vetro ricreano il movimento delle onde e delle correnti marine di Shayna Leib



L'artista Shayna Leib trova ispirazione nel vento e nell'acqua per le sue delicate sculture di vetro.
Migliaia di bastoncini tirati a mano sono apposti in composizioni che imitano la vita marina spazzata da forze naturali e le tonalità personalizzate accentuano l'aspetto morbido delle sculture mentre contrastano la natura del materiale.



Due delle ultime composizioni dell'artista, "Grotto" e "Harmattan", ottengono il loro colore rosso intenso dai coloranti combinati con l'oro.



Il processo di lavorazione della canna, come spiega Leib sul suo sito Web, comporta la stratificazione di coloranti tra le raccolte di vetro fuso e l'allungamento in barre. Le aste di vetro vengono curvate utilizzando un forno e stampi prima di essere tagliate in sezioni più piccole. Dopo aver ordinato decine e decine di pezzi per colore e forma, l'artista inizia a disporle in cornici per formare opere tridimensionali.



Leib, in una nota, ha dichiarato: "Le cose che trovo belle sono sempre state di natura frattale. Sono incuriosita da una moltitudine di minuscole parti come i fili d'erba che si piegano al vento con lo stesso ritmo. Mentre ti allontani hai ondate di forme. Ingrandisci e vedi ogni singolo filo d'erba si muove a seconda del flusso del vento".



Si possono vedere molte altre sculture di vetro di Shayna Leib sul suo sito web e sulla sua pagina Instagram.

Nessun commento: