lunedì 23 dicembre 2019

Centrotavola di Natale 2019

Centrotavola di Natale 2019 realizzato da TulipanoRosa

Tra un colpo di tosse e uno starnuto sono riuscita a farmi venire un'idea anche quest'anno per il Centrotavola di Natale!
E' stato un po' faticoso, ma trovando diversi accessori che mi hanno ispirata, la preparazione è diventato un piacevole, anche se con qualche momento di impaccio, divertimento e ora vi spiego come ho fatto.

Occorrente

Albero di Natale sintetico alto cm. 40
Palline rosse glitterate 10 circonferenza cm. 12
Pigne rosse glitterate 10
Palline color oro piccole 50
Nastro rosso semi lucido alto cm. 5; lungo cm. 90
Campanelle di Babbo Natale dorate 2
Colla per tessuti
Fil di ferro sottilissimo

Esecuzione

Con un po' di pazienza ho legato le palline rosse e le pigne ai rami dell'alberello. Sembra un lavoro facile, ma il cordino dorato, estremamente sottile, mi ha dato del filo da torcere perché si incastrava tra gli aghi e non riuscivo a stringerlo per mantenere gli addobbi ben fermi. Dopo un paio di fai e disfa... finalmente, quando ormai mi stava salendo la temperatura, sono riuscita a sistemarlo!
Ho quindi aggiunto anche le due campanelle di Babbo Natale.
L'alberello cominciava ad essere davvero grazioso così ho infilato sulla punta di ogni rametto le piccole palline dorate, che essendo di polistirolo, mi hanno fatto tornare la temperatura a valori ottimali dandomi così la calma necessaria per preparare il puntale.
Ho preso alcune palline dorate ed ho provato a tenerle unite con degli spilli, ma purtroppo non restavano ben unite così sono passata alla colla per tessuti. Vedendo che non le scioglieva, ne ho usate una centrale e sei attorno mantenendole qualche secondo premute l'una contro l'altra.
Ho poi passato un pezzetto di fil di ferro sottilissimo nel centro e quindi ho fissato il puntale alla sommità del rametto centrale dell'albero.
Il fil di ferro è rimasto praticamente invisibile tra il verde del rametto.
Avendo usato una tovaglia ricamata a mano non ho trovato necessario usare un contenitore per nascondere la base dell'alberello dato che il ricamo centrale della tovaglia era sufficiente a delimitarlo, ma ho optato per una serie di stelle rosse di legno.
Sono mini scatoline a forma appunto di stella, il cui coperchio è sormontato da piccoli giochi come un trenino, un tamburo, un orsetto, un elicottero e sullo stesso stile, ho aggiunto altri piccoli giochi alternandoli ad esse.
Avendo trovato anche dei mini alberelli spruzzati con un po' di neve li ho già preparati legando alla loro base un nastrino rosso. Mi serviranno come segnaposto appoggiando ad ognuno di essi un cartoncino col nome di ogni commensale.
Il centrotavola è pronto per il giorno di Natale che, influenza a parte, non vedo l'ora che arrivi!

Sperando come sempre che anche stavolta il mio Centrotavola incontri il vostro gusto o almeno vi suggerisca un'idea in più se vorrete cimentarvi nel preparane uno da soli, vi auguro un sereno Natale.

Ringrazio ancora di cuore Tiziano grande amico e ottimo fotografo che ha scattato la foto del mio Centrotavola.

Vi ricordo inoltre, che cliccando su Album Fotografico, ma anche su Instagram e Pinterest troverete tutti i Centrotavola per le varie ricorrenze realizzati da me.

1 commento:

Anna Bernasconi Art ha detto...

Che bello, come centrotavola ma anche come alberello in un angolo di casa, per chi magari ha poco spazio! Bravissima! 😍