giovedì 12 dicembre 2019

Centrotavola di Santa Lucia 2019

Centrotavola di Santa Lucia 2019 realizzato da TulipanoRosa

Ed eccoci quasi al 13 dicembre: Santa Lucia!
Non vedo l'ora di passegiare tra le bancarelle della Fiera di Santa Lucia in via Paleocapa dove le bancarelle degli addobbi di Natale, i dolciumi e tanto altro richiamano come ogni anno noi savonesi.
Il profumo delle caldarroste, della porchetta, dei salumi e dei formaggi e poi l'aroma invitante dei torroni, del croccante, i palloncini colorati, i fiori sono una delizia per gli occhi e l'olfatto...
Ma noi savonesi non dimentichiamo la visita alla chiesetta di Santa Lucia portando le candele votive. Dal mattino sino alla sera è un via vai di persone di ogni età al luogo di culto della Santa.
E' un giorno di festa e quindi anch'io, ormai da quasi trent'anni savonese, amo festeggiare il 13 dicembre, quindi ci si raduna, parenti e amici, per un allegro pranzo come preludio al Natale e di conseguenza serve il Centrotavola!
L'ho già realizzato e ora vi spiego come ho fatto.

Occorrente

Portacandela a boccia alto cm. 12; circonferenza cm. 40
Nastro a rete blu lungo cm. 210; alto cm. 12
Rosa blu
Candela a led piccola
Pinzatrice

Esecuzione

Per prima cosa ho diviso il nastro in due parti in modo d'averne una lunga cm. 90.
Su entrambi i pezzi ho creato delle pieghe di circa 2 cm. distanziandole di 10 cm. una dall'altra e fissandole con la pinzatrice.
Nel fare le pieghe ho posizionato la stoffa leggermente sbieca in modo che, terminato il lavoro, i nastri sono diventati due corolle.
Ho posato la più piccola sulla grande fissandole con alcuni punti della pinzatrice. Il nastro, essendo un po' rigido perché glitterato, ha formato delle piacevoli onde che avvolgono il portacandela.
Ho quindi preso la rosa, le ho staccato il gambo e l'ho sistemata al centro delle corolle. Su di essa ho sistemato il portacandela, che essendo bucato sul fondo è diventato una scintillante nicchia per il mio fiore.
Ho poi posato la candelina sul portacandela concludendo il mio Centrotavola di Santa Lucia.

Mi auguro che anche stavolta il mio Centrotavola possa essere uno spunto in più per chi ama fare le cose da sé, vi auguro quindi buon lavoro senza dimenticare di straringraziare Tiziano, grande amico e ottimo fotografo che ha scattato la foto.

Vi ricordo inoltre, che cliccando su Album Fotografico troverete tutti i Centrotavola per le varie ricorrenze, realizzati da me. Anche su Instagram e Pinterest.

Nessun commento: