domenica 11 agosto 2019

Centrotavola di Ferragosto 2019

Centrotavola di Ferragosto 2019 realizzato da TulipanoRosa

Proprio qualche giorno fa ero in spiaggia... mare calmo, cielo azzurro, sole splendente e mentre mi beavo di quella pace mi è venuto da pensare al Centrotavola di Ferragosto.
Riprodurre il blu intenso del mare e il calore del sole non sembrava attuabile, ma poi mi sono ricordata che a casa forse avevo qualcosa che poteva fare al mio caso.
Così con una vecchia cornice a forma di sole, alcune conchiglie e un po' di stoffa blu l'ho preparato e ora vi spiego come ho fatto.

Occorrente

Sole di legno dorato diametro esterno cm. 24 - diametro interno cm. 12
Seta blu taglio quadrato di cm. 34
Conchiglie piccole 3
Conchiglia mignon
Colla per tessuti

Esecuzione

La cosa importante è usare un po' di pazienza per modellare la stoffa. Fissandola con poche gocce di colla per tessuti lungo il bordo interno del foro centrale del sole, è stato essenziale lasciarla morbida per poter creare molte onde; il gioco di luci, che poi la illumineranno daranno un bell'effetto chiaro-scuro.
Quando la seta è rimasta fissata completamente, ho preso le conchiglie e con la colla per tessuti, le ho posizionate sui raggi del sole.
Come probabilmente saprete già, la colla per tessuti ha il vantaggio d'essere tolta facilmente quando si vuole riutilizzare lo stesso oggetto.
Terminato il lavoro ho guardato il Centrotavola soddisfatta d'aver imprigionato il bel mare ligure in un sole caldo e splendente... e sembra che anche le conchiglie siano compiaciute di trovarsi proprio lì.

Ho atteso che Tiziano, l'amico fotografo, che appunto fotografasse il mio lavoro e come sempre ha fatto un vero capolavoro! Quindi mille grazie a lui e a tutti un piacevole Ferragosto!

Ricordo inoltre, se vi interessa, che potete trovare altri spunti per realizzare dei Centrotavola visitando la galleria fotografica "I Centrotavola di TulipanoRosa", sono ovviamente realizzati tutti da me per molteplici festività.

Nessun commento: