domenica 30 giugno 2019
Per ridurre la plastica i contenitori sono sapone di Mi Zhou
Mi Zhou, uno studente della Central Saint Martins, ha sviluppato un progetto come parte del programma Materials Futures reimmaginando i contenitori da toilette, normalmente usa e getta, in prodotti utilizzabili.
Invece delle onnipresenti bottigliette e contenitori generici di plastica con lozioni, saponi e shampoo, che occupano gran parte delle mensole dei bagni, Zhou ha pensato di trasformare le sue creazioni in sapone!
Non occorre più aprire, versare e richiudere il contenitore basterà semplicemente prenderlo e passarlo sotto l'acqua come una saponetta.
Una idea sostenibile che propone l'uso del sapone come materiale per confezionare shampoo e altri prodotti da toilette, rivalutando in futuro l'evoluzione dell'imballaggio e riducendo lo scarto della plastica; l'imballaggio stesso può essere usato come sapone e si disintegra completamente quando usato, senza lasciare scarti.
Per completare il suo concetto, Zhou si è consultato con Yanhao Shi, artigiano del sapone e Luis Spitz, esperto nel settore dei saponi perché ovviamente queste che vedete, non sono semplici saponette.
Nelle tenui sfumature verde menta, pesca e giallo, i contenitori traslucidi sfoggiano un design sofisticato che ricorda le forme classiche delle bottigliette di profumo e le scatole per la cipria.
Potete trovare maggiori informazioni sul progetto di Zhou sul catalogo Materials Futures della Central Saint Martins.
tag
plastica,
progetti,
sapone,
scienza e tecnica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento