sabato 22 giugno 2019

Nuove affascinanti sculture floreali cinetiche di Casey Curran

Nuove affascinanti sculture floreali cinetiche di Casey Curran

L'artista di Seattle, Casey Curran, crea installazioni cinetiche realizzate in alluminio tagliato al laser, Duralar e filo di ottone.
Le sue opere appaiono in costante crescita e fioritura, apertura e chiusura, Alcuni pezzi si basano su un meccanismo motorizzato, ma la maggior parte delle sue opere funziona con l'aiuto di una sola manovella che dà vita al pezzo.
Questi sistemi interattivi invitano il pubblico non solo guardare le sculture, ma a partecipare al loro movimento.

Nuove affascinanti sculture floreali cinetiche di Casey Curran

Le opere sono ispirate a sistemi complessi in natura, eppure non sono ovvie imitazioni di una particolare fonte vegetale o di un oggetto naturale.

Nuove affascinanti sculture floreali cinetiche di Casey Curran

Curran, spiega sul suo sito web: "Quando concepisco i miei pezzi, mi concentro su una narrativa nascosta e inizio ad assegnare elementi visivi che si allineano con il concetto del pezzo, spesso utilizzando strutture ornate e metodi di costruzione semplici per evidenziare ulteriormente i miei interessi di fondamento e forma. Nel processo di creazione cerco modelli in natura e simmetria negli ecosistemi. Cerco come l'innovazione si plasma nei nostri sistemi sempre più complessi di complessità e conoscenza".

Gustatevi la visione di alcuni video che riprendono l'incessante e nel contempo affascinante moto di queste splendide opere. Potete comunque ammirarne altre sulla pagina Instagram di Casey Curran e rimanere incantati da altri video su Vimeo.


"Seed" un'installazione commissionata da Facebook per il suo campus di Redmond, WA.


"Excrescence" arte cinetica a manovella.


"Bequeath these Seeds" è stato creato da Casey Curran nel 2016 per lo spettacolo biennale del Bellevue Arts Museum "Metalmorphosis".

Nessun commento: