venerdì 17 maggio 2019
Migrazione e comunità nelle installazioni di cartone di Isabel e Alfredo Aquilizan
Isabel e Alfredo Aquilizan sono due coniugi che lavorano principalmente in mezzo al cartone.
Le loro installazioni riempiono gli spazi della galleria dal pavimento al soffitto e da una parete all'altra.
Per molte delle loro installazioni gli artisti lavorano con studenti e membri della comunità per costruire in modo collaborativo le strutture di cartone, invitando i partecipanti a riflettere e canalizzare le proprie esperienze migratorie.
Le imponenti opere scultoree del duo sono composte da case in miniatura accatastate e impilate creando torri vertiginose e nel contempo paesaggi misteriosi.
Gli Aquilizan si trasferirono dalle Filippine in Australia nel 2006. Gran parte del loro lavoro è quindi incentrato sull'esperienza dei migranti, che come loro, hanno un piede in due mondi.
Una dichiarazione della galleria NuNu Fine Art di Taiwan spiega che "gli Aquilizan negoziano l'identità di fronte ai punti di mobilità ... Identificandosi con le partenze come un commovente tributo a tutti, che sono riusciti a costruire case in nuove terre e mantenere i ricordi del passaggio come fondamento di nuove abitazioni".
Una delle installazioni di Aquilizan rimarrà sino al 19 maggio 2019 a Melbourne, in Australia, come parte di Bruised: Art Action ed Ecology in Asia presso la RMIT Gallery.
Si possono conoscere gli artisti in un'intervista con HAINAMANA del 2018, ed esplorare altri progetti di collaborazione con i media misti su Artsy.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento