sabato 11 maggio 2019
Fiori di carta che erompono con colori e temperamento di JUDiTH + ROLFE
JUDiTH + ROLFE, è un collettivo artistico con sede in Minnesota, che scolpisce con la carta piante e motivi floreali in forme voluttuose e di carattere.
Il loro lavoro è caratterizzato da molte specie botaniche tra cui magnolie, iris e begonie. In breve il loro è un promemoria visivo della diversità della struttura e della forma della pianta.
Ognuna delle loro forme floreali è "trapuntata" dalle delicate vene che compongono lo scheletro della pianta e i petali carnosi esplodono di colore.
Il nome commerciale della coppia JUDITH + ROLFE deriva dai loro secondi nomi; JUDITH (Daphne Lee) è l'artista mentre suo marito e partner nel lavoro, ROLFE (Jamie Sneed), gestisce l'attività e la logistica.
Lee e Sneed sono stati attratti dalla carta proprio per la sua disponibilità e trasformabilità: a seconda della luce, delle ombre e della prospettiva, le loro opere sembra cambino forma e colore.
Judith Lee, a proposito del suo lavoro, spiega: "La tecnica che uso di più può essere definita quilling poiché lavoro con strisce di carta come chi usa questa tecnica".
Il quilling è una pratica artistica risalente al XV secolo, che inizialmente fu utilizzata per decorare oggetti religiosi.
Basando la sua tecnica sull'antica tecnica, Lee dà al suo lavoro un tocco contemporaneo creando pezzi grandi e audaci di singoli fiori o piante. Nel suo processo, Lee tratta ogni striscia di carta come una propria linea dalla quale "scolpisce" le sue opere floreali.
Però a differenza della filigrana di carta, le opere in 3D della Lee fioriscono oltre la cornice, rispecchiando i fragili fiori a cui assomigliano.
Per vedere altre belle immagini del lavoro e conoscere ulteriori informazioni sul lavoro di JUDITH + ROLFE, visitate il loro sito web e la loro pagina Instagram.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento