lunedì 29 aprile 2019
LEGO Braille Bricks i mattoncini che aiutano a leggere i bambini con disabilità visive
Di recente LEGO ha fornito ai suoi kit iconici tutti i tipi di aggiornamenti per le costruzioni con i mattoncini. Alcuni, come la turbina eolica LEGO Creator Expert, incorporano materiali eco-compatibili, altri come la serie FORMA per adulti, dimostrano che il divertimento non è solo per i piccoli.
E ora, l'azienda danese in collaborazione con l'Associazione danese dei ciechi e la Fondazione Dorina Nowill per i ciechi con sede in Brasile, svela un nuovo progetto speciale: LEGO Braille Bricks, un sistema di mattoncini che aiutano i bambini con disabilità visive ad imparare a leggere.
Identici nella forma e nella combinazione dei colori, i mattoncini che compongono il set da 250 pezzi, si differenziano dagli originali al tatto, infatti sulla loro superficie sono presenti delle borchie funzionali che formano lettere e numeri del sistema Braille.
Associando quindi il gioco e i simboli tattili, LEGO si augura di aiutare i bambini con disabilità visive a imparare a leggere il Braille, un sistema di scrittura appunto, il cui uso sta calando in tutto il mondo.
E a questo proposito Philippe Chazal, Tesoriere dell'Unione Europea Ciechi ci spiega: "Con migliaia di audiolibri e programmi per computer ora disponibili, un minor numero di bambini sta imparando a leggere il Braille. Questo è particolarmente critico in quando sappiamo che gli utenti braille sono spesso più indipendenti, hanno un livello di istruzione superiore e migliori opportunità di lavoro".
Inoltre alla LEGO si augurano che il nuovo set incoraggi insegnanti, genitori e quanti sono a stretto contatto dei bambini ipovedenti, a impegnarsi loro stessi a prendere familiarità con questo nuovo sistema e magari imparare il Braille.
Chazal, prosegue: "Crediamo fortemente che LEGO Braille Bricks possa contribuire ad aumentare il livello di interesse nell'apprendimento del Braille, quindi siamo entusiasti che la Fondazione LEGO consenta di promuovere ulteriormente questo concetto e portarlo ai bambini di tutto il mondo".
Dopo i test nelle scuole in ogni parte del mondo, LEGO Braille Bricks sarà lanciato nel 2020.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento