martedì 19 febbraio 2019

Rose recise avvolte da scintille caricate elettricamente nelle foto di Hu Weiyi



L'artista cinese Hu Weiyi nel suo progetto The Tentacles, usa scintille luminose e onde elettriche infuocate che fluiscono attraverso una serie di fiori freschi sbocciati contro sfondi grigi opachi.
Per produrre le immagini, Hu utilizza condensatori ad alta tensione creando così correnti elettriche che attraversano le rose screziate mettendo in mostra la potenza dell'elettricità in tutta la sua bellezza e pericolosità.



La serie fotografica è stata ispirata da un precedente progetto "Flirt", che Hu creò nel 2014, introducendo la luce fredda su vari oggetti per manipolare la percezione degli spettatori senza l'utilizzo di software digitale. E Hu spiega: "Ho iniziato a studiare l'arco ad alta tensione e realizzato un condensatore ad alta tensione che può penetrare istantaneamente nell'aria.
Il principio è simile a quello del bastone elettrico, ma molto più forte"
.



La ricerca di "The Tentacles" ha richiestole capacità di Hu per oltre un anno. Ha lavorato con vari tecnici per provare diversi tipi di dispositivi di scarica elettrica che avrebbero esercitato la giusta quantità di flusso elettrico da catturare con la sua fotocamera.
In questa fase sperimentale, il fotografo ha usato dozzine di rose e ha scattato centinaia di fotografie prima di trovare le immagini e le impostazioni giuste per la sua collezione finale.



Il lavoro di Hu illustra la bellezza estetica e la diversità delle forme fisiche; la morbidezza e la quiete dei petali carnosi delle rose sono messe a confronto col pericoloso fascino della scintilla elettrica. "Il momento della scarica è meraviglioso e sexy, ma può anche essere uno strumento a sangue freddo per la tortura e l'esecuzione. I fiori in piena fioritura mi ricordano la mia fragilità e impotenza"", ci spiega il fotografo.
La combinazione di materiali illustra l'impermanenza della materia vegetale naturale, molto simile alla natura fragile del corpo umano quando viene esposta a un fulmine.



Rispetto alla manipolazione delle fotografie con il software come Photoshop, il tempo, la precisione e la ricerca nel suo lavoro, danno ai soggetti delle sue immagini più peso, la loro elettricità più tangibile.



Si possono vedere molte più fotografie di Hu sul sito web A + Contemporary.

2 commenti:

Anna Bernasconi Art ha detto...

Immagini insolite e affascinanti!

Milly ha detto...

Vero, è anche interessante vedere come la bellezza delle rose sia ancor più valorizzata dalle scintille.
Ciao, a presto!