martedì 26 febbraio 2019
Il Pinguino imperatore nero, estremamente raro, ripreso dalla BBC
I cineasti della BBC, mentre erano in Antartide per fare delle riprese per la serie animali selvatici Dynasties, hanno avuto una grande sorpresa. Nel bel mezzo di un gruppo di pinguini imperatori, ne spiccava uno tutto nero. Fatto incredibilmente raro, al cui riguardo la BBC ha dichiarato: "questo potrebbe essere il primo filmato di un pinguino imperatore tutto nero".
L'aspetto tutto nero del pinguino imperatore è dovuto a una mutazione genetica nota come melanismo. Questa è la stessa condizione individuata in alcuni animali come la pantera nera del Kenya, ma i casi riguardanti i pinguini sono ancora più rari.
La clip della BBC pone la domanda: Questo è il pinguino più raro della Terra?
Che sia raro o meno sussistono comunque problemi seri in quanto i pinguini neri sono più visibili dai predatori sia sul ghiaccio che nell'acqua. Le loro pance bianche li aiutano a mimetizzarsi mentre nuotano o mentre si mescolano con la luce sulla superficie dell'acqua rendendoli quindi invisibili ai predatori.
Il fatto che il pinguino imperatore individuato dall'equipaggio sia un adulto è già un ottimo risultato.
La prova del melanismo nei pinguini imperatori è una scoperta piuttosto spettacolare, anche se questo particolare esemplare ha alcune piume bianche sulla punta delle ali e una piccola macchia sul petto.
Per quanto riguarda il pinguino imperatore nero, l'equipaggio ha riferito che sembrava non avere alcun tipo di problema tra i suoi simili accalcandosi a loro per mantenere il calore e facendo i suoi affari!
E allora, lunga vita al pinguino imperatore nero!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento