domenica 13 gennaio 2019

Animali di carta combinati da molti strati e fioriture decorative di Patrick Cabral



Patrick Cabral è un artista della carta davvero eccellente.



La più recente serie dell'artista comprende tre animali: la testa di una tigre, di un elefante e un quetzal con le ali spiegate.



La loro particolarità sono gli inserti colorati: il naso rosa per la tigre, l'oro nella proboscide dell'elefante e nelle piume della coda dell'uccello.



Queste opere sono state commissionate da Starbucks per un suo nuovo negozio a Manila, nelle Filippine.

Il lavoro su carta molto accurato dell'artista è formato da più strati ritagliati a mano, che poi assemblati, rendono profondità al soggetto e anche se il design degli animali è simile a una precedente iterazione dell'elefante che Cabral creò nel 2017, i nuovi modelli radiali sulla fronte e le orecchie simmetriche, offrono un netto contrasto nella composizione.



Come dicevo, lo scorso anno Patrick Cabral creò una serie con diversi animali per evidenziare varie specie minacciate di estinzione, comprendente appunto un elefante e una tigre, ma anche un panda, un pangolino, una tartaruga e altri.



Le opere di questa serie sono tutte composte da motivi decorativi come nella nuova serie, ma allora l'artista usò solo carta bianca.



Con tale serie Cabral ha voluto sostenere questi animali donando metà del ricavato dalla vendita di ogni scultura al WWF delle Filippine.

Si può imparare, apprezzare e stupirsi della bravura, competenza e meticolosità che Patrick Cabral continua a mettere nel suo lavoro con la carta visitando la sua pagina su Instagram.

Nessun commento: