domenica 9 dicembre 2018

Centrotavola di Santa Lucia 2018

Centrotavola di TulipanoRosa

Ormai, posso affermare, che la festa di Santa Lucia stia diventando una tradizione familiare, dato che anche quest'anno, come lo scorso, ho organizzato un pranzo, una sorta di piacevole riunione come anticipo al Natale perché, come può succedere, qualcuno potrebbe non essere presente il 25 dicembre.
Lo scorso anno ero un po' in difficoltà nel creare il Centrotavola perché non avevo molto chiaro neppure quali fossero i colori adeguati alla ricorrenza, ma stavolta è stato molto più semplice realizzarlo e ora vi spiego come ho fatto.

Occorrente

Coroncina di polistirolo diametro cm. 20
Sciarpina di seta colore in gradazione dal blu all'azzurro
Nastrino oro lungo cm. 150, alto cm. 1
Fiorellini bianchi e oro
Fiorellini azzurri
Candela a led alta cm. 15, circonf. cm. 23
Spilli

Esecuzione

Ho iniziato, aiutandomi con gli spilli, a fissare la sciarpina attorno alla coroncina. E' stato abbastanza semplice dato che gli spilli entrano con facilità nel polistirolo e contemporaneamente mi hanno consentito di drappeggiare la sciarpina e quindi coprire tutta la coroncina.
Ho poi levato i gambi ai fiorellini e sempre con l'aiuto degli spilli, li ho sistemati tra le piegoline del tessuto.
Il nastrino d'oro l'ho iniziato a posizionare dal centro della coroncina tutto attorno ad essa, arrotolandolo delicatamente su se stesso per dare così un tocco di luminosità all'insieme.
Per ultima ho inserito al centro della coroncina la candela, che essendo a led, non è mai un problema usarla nel Centrotavola.
Non vedo l'ora che sia il 13 dicembre per usarlo!

Ringrazio davvero di cuore l'amico e formidabile fotografo Tiziano, che ancora una volta, ha scattato la foto del mio Centrotavola.

A tutti voi ricordo, se vi trovate a Savona, di rendere omaggio a Santa Lucia nella chiesetta a lei dedicata e fare una capatina in via Paleocapa e nelle vie circostanti per trovare dolciumi, addobbi natalizi, fiori e tanto altro augurandovi un piacevolissimo e felice 13 dicembre!

Inoltre, cliccando su Album Fotografico troverete tutti i Centrotavola per le varie ricorrenze realizzati da me.

Nessun commento: