sabato 22 dicembre 2018

Centrotavola di Natale 2018

Centrotavola di Natale 2018 realizzato da TulipanoRosa

Quest'anno volevo creare un Centrotavola differente dal solito e l'occasione me l'ha data un dono ricevuto in anticipo: una splendida cupola in vetro con la base in legno.
Quando l'ho ricevuta, oltre ad apprezzarla dato che da un po' la desideravo, ho pensato di utilizzarla per il Centrotavola del pranzo di Natale per fare partecipi anche gli altri commensali di questo graditissimo regalo.
Ora vi racconto come ho fatto.

Occorrente

Cupola in vetro alta cm. 22 diametro cm. 12
Alberello in vetro alto cm. 15
Palline di polistirolo color oro e glitterate 24
Nastro dorato a rete alto cm. 2, lungo cm. 50
Nastrino bianco bordato in oro alto cm.1, lungo cm. 30
Nastro rosso a rete alto cm. 8 lungo cm. 16
Palline rosse 4
Foglie glitterate 2
Ananas glitterati 2
Colla per tessuti
Forbicine

Esecuzione

Ho iniziato ad inserire le palline sui rami dell'alberello, poi ho fatto passare il nastro dorato dalla sommità dell'albero attorno ai rametti sino in fondo.
Non è servito nulla per fissare entrambi, infatti le palline in polistirolo le ho solo incise appena con le punte delle forbicine e i fori del nastro sono rimasti "impigliati" naturalmente nei rami dell'alberello.
Ho fatto poi una piccola coccarda col nastrino bianco bordato d'oro e un fiocchetto con quello rosso. Li ho legati assieme ed entrambi li ho fissati attorno al pomo sulla sommità della cupola.
Con poche gocce di colla per tessuti ho quindi aggiunto le foglioline e gli ananas.
Mi sembrava però che il solo fiocchetto rosso non fosse abbastanza per riprendere il colore della tovaglia così ho incollato attorno ad una pallina dorata quattro palline rosse e quest'ultimo addobbo l'ho inserito nell'insieme.

Ho trovato un cartoncino dorato lucido e con esso ho realizzato degli alberelli che con un cordoncino dorato legherò attorno ai tovaglioli - ne ho preparato uno che si può vedere nella foto -.
Come segnaposto ho trovato delle semisfere dorate glitterate. Sono perfette per riprendere non solo il colore predominante del Centrotavola, ma anche le palline dell'albero. Un vero colpo di fortuna!

Ricordo che cliccando su Album Fotografico troverete tutti i Centrotavola per le varie ricorrenze da me realizzati.

A questo punto come sempre, debbo ringraziare l'amico e grande fotografo Tiziano per la super foto al mio Centrotavola.
Sperando d'essere stata anche stavolta, fonte di ispirazione per coloro che vorranno abbellire la tavola di Natale con qualcosa realizzato da soli, auguro a questi buon lavoro oltre agli auguri per tutti di un sereno e felice Natale.

Nessun commento: