giovedì 29 novembre 2018
Un mini villaggio in giardino per topini nelle foto di Simon Dell
Recentemente, il fotografo naturalista Simon Dell si è imbattuto in una famiglia di topini che abitavano nel suo giardino, ma invece di mettere delle trappole per catturarli, ha costruito un villaggio in miniatura e i topini riconoscenti lo hanno ripagato posando davanti alla sua macchina fotografica.
In un'intervista Dell racconta: "Ero fuori in giardino a scattare foto agli uccelli e avendo appena tagliato l'erba ho notato qualcosa che si muoveva per terra.
Ho puntato la mia macchina fotografica in basso e sono rimasto scioccato, ma molto felice, nel vedere un piccolo topolino, molto carino, in piedi proprio nell'erba appena tagliata.
Ho intuito subito era una star! Così tornai di corsa in casa per prendere un paio di noccioline per lui. Poi mi sono seduto lì ad aspettare. Erano passati solo pochi minuti che tornò fuori per i dolcetti.
Fu a quel punto che pensai di costruirgli un piccolo riparo, un posto sicuro dove nascondersi e nutrirsi.
Il topolino se ne andò all'inizio della primavera di quest'anno, forse per trovare una compagna.
Quindi ho sperato nel suo ritorno.
All'inizio c'era solo un topo. Aveva un taglio su un orecchio e noi lo abbiamo chiamato George.
Nel frattempo, sperando nel suo ritorno ho accatastato dei piccoli tronchi attorno a una scatola per preparargli una casa e l'ho anche coperta con muschio e paglia. Ho anche fatto un piccolo recinto di protezione in modo che eventuali gatti o altri animali possano raggiungere la piccola abitazione.
Qualche giorno fa ho notato del movimento e mi sono reso conto che forse c'era più di un topo.
Infatti ce erano alcuni e quindi ho continuato ad ingrandire il piccolo villaggio per loro.
I topi sembrano amare le casette di legno e non hanno perso tempo a trasferirsi. Sono animali selvatici, quindi scappano ancora se mi avvicino o mi muovo troppo velocemente, ma spesso riesco a sedermi a pochi metri di distanza con uno zoom e sembrano felici di entrare e uscire dai loro rifugi per un seme.
I topi sono ancora qui e vivono una vita molto felice. Ora le giornate sono più brevi ed escono meno spesso. Una volta che fa buio, può essere difficile vederli. Tuttavia, durante il giorno, li vedo uscire infatti il mattino dopo il cibo è sempre sparito.
Oltre al cibo, frutta e semi, ultimamente ho aggiunto anche una manciata di piume tolte da un vecchio cuscino e loro le prendono naturalmente soddisfatti per rivestire i loro letti e tenersi al caldo in queste fredde notti del Regno Unito".
tag
animali,
animali e uomini,
fotografia,
natura
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento