martedì 13 novembre 2018

Un anello di diamante realizzato solo col diamante di Jony Ive



Jony Ive, Chief Design Officer di Apple che tutti almeno di nome conosciamo, parla spesso del suo interesse per la comprensione dei diversi materiali come parte del processo di progettazione. Il suo ultimo progetto potrebbe essere solo l'ultimo esempio...

Questa volta infatti non si tratta di tecnologia, ma di un anello, uno splendido anello!

La maggior parte dei designer, quando hanno il compito di crearne uno di diamanti, sicuramente inizianno con i classici oro, argento o platino e quindi incastonano una o più pietre.

Ma Jony Ive e Marc Newson hanno adottato un approccio molto diverso: l'unico materiale del loro anello di diamanti (RED) è... il diamante!

La casa d'aste Sotheby's, dove il 5 dicembre l'anello in questione verrà battuto per raccogliere fondi per la ricerca contro l'HIV / AIDS in otto paesi africani, spiega: "Sir Jony Ive, Chief Design Officer di Apple e il famoso designer industriale Marc Newson - dopo aver curato l'asta (RED) cinque anni fa - quest'anno hanno progettato un anello unico, realizzato in esclusiva per RED (RED) da Diamond Foundry®. Coerentemente con la loro ossessione reciproca di trasformare la materia prima in oggetti di valore, il design di Ive & Newson è singolare, chiaro e non compromesso dalle tradizionali impostazioni e bande di metallo che sono state precedentemente richieste per creare "anelli di diamanti". Il loro sarà creato rimuovendo il materiale piuttosto che aggiungendo: un'ambizione resa possibile dalla straordinaria scala della pietra che consentirà all'anello di essere completamente realizzato con questo materiale.
Creare un diamante a forma di anello non è un'impresa da poco; il blocco di diamante sarà sfaccettato con diverse migliaia di sfaccettature, alcune delle quali sono piccole diverse centinaia di micrometri. L'anello interno sarà ritagliato in modo cilindrico per la levigatezza desiderata utilizzando un getto d'acqua micrometrico all'interno del quale viene proiettato un raggio laser. L'anello finito avrà tra 2000 e 3000 sfaccettature che non sono mai state viste prima su un singolo pezzo.
La gemma verrà creata da Diamond Foundry®, il produttore certificato di diamanti neutri al carbonio che ha aperto la strada e sviluppato la tecnologia proprietaria per formare diamanti in modo sicuro e sostenibile"
.

L'anello sarà realizzato su misura per l'acquirente ed è stato stimato che sarà venduto nel range $ 150-250k.

Nessun commento: