venerdì 16 novembre 2018

Mondi simbiotici arricchiti dalla fantasia di Amy Gross



Amy Gross, artista del sud della Florida, crea sculture di mondi in fibra ricamate a mano con perline che contengono riferimenti colorati al mondo naturale.



Ogni struttura creata dall'artista contiene matrici caleidoscopiche con uccelli, api, funghi, muschio, foglie, favi e tanto altro proprio per creare una sorta di struttura naturale



anche se in realtà sono fantasiose composizioni romanzate sia nel colore che nel loro insieme.



Nessuno degli elementi dei suoi pezzi sono oggetti di recupero, ma fatti a mano, lavori di artigianato derivati da filati, perline e carta.



La Gross spiega: "Creare oggetti è il mio modo di trasformare il pensiero in qualcosa di solido e reale e in un certo senso, rallentare il tempo. Non uso mai nulla nel mio lavoro che sia mai esistito, collaboro esclusivamente con materiali lavorati. Imitano le cose viventi ma non appassiranno o moriranno. È un desiderio molto umano di rallentare o controllare la disintegrazione, di provare ad avere voce in un mondo di cambiamenti instabile e incontrollabile".



La Gross è inclusa in una mostra collettiva intitolata Small Works, Big Impact che si è aperta ieri, 15 novembre 2018, alla Momentum Gallery di Asheville, nel North Carolina.



Si possono vedere molti dei suoi mondi ispirati alla natura, sul suo sito web.

Nessun commento: