lunedì 19 novembre 2018

100 vasi di argilla in 100 giorni il progetto di Anna Whitehouse



L'artista australiana della ceramica Anna Whitehouse il 1° gennaio 2018 si è prefissata un obiettivo: creare una nuova bottiglia ogni giorno per 100 giorni.



Limitandosi ad una singola forma, Whitehouse è stata in grado di estendere la sua creatività per formulare nuovi progetti precedentemente inesplorati nella sua pratica.



Partendo dalla forma uniforme di ogni bottiglia di argilla bianca, ha trovato il sistema di modellare su ognuna disegni differenti ogni giorno.



Infatti alcune presentano piccoli fori ripetitivi, altre sono state coperte da applicazioni a foglia o motivi floreali, altre ancora appaiono scavate in alcuni punti.



E Whitehouse, spiega: "Ho provato a premere e raschiare sull'argilla con qualsiasi strumento su cui potessi mettere le mani come cappucci delle penne, pinzette, forbici e persino una serie di perline! Ho anche iniziato a creare strumenti da frammenti di penne, fili e alluminio per creare segni particolari.
Comunque ho mantenuto il lavoro non vetrato, come le pagine bianche di un album da disegno, per evidenziare il marchio che crea il contrasto di luci e ombre"
.



L'artista ha tenuto una sorta di diario riempendo uno sketchbook poiché ogni nuovo oggetto è diventato come lo schizzo da poter essere ripreso in futuro.



Dopo il completamento del suo progetto, Whitehouse ha creato un "calendario di argilla" che si può visitare sul suo sito web. Il portfolio interattivo delinea ogni bottiglia che ha realizzato dal 1° gennaio al 10 aprile 2018 e include i titoli unici basati su qualcosa che è accaduto durante il giorno in cui sono stati creati.



Si possono vedere ulteriori iterazioni delle sue bottiglie e creazioni in argilla sulla sua pagina Instagram.

Nessun commento: