domenica 7 ottobre 2018

Fiori di vetro freschi e appassiti di Lilla Tabasso



L'italiana artista del vetro Lilla Tabasso, cattura la vitalità dei fiori nelle sue delicate e realistiche sculture botaniche.



Nonostante le creazioni di fiori di vetro della Tabasso hanno il vantaggio decorativo di non appassire mai, l'artista comunque descrive l'intero ciclo della vita dei fiori includendo anche quelli appassiti nelle sue composizioni.



Spesso l'artista include la parola "Vanitas" proprio nei titoli delle sue sculture che mostrano fiori decadenti, è un riferimento al genere di pittura olandese di nature morte del XVII secolo, la quale rappresenta la transitorietà e la morte attraverso oggetti simbolici.



Le opere d'arte scientificamente corrette della Tabasso hanno radici nel suo passato di biologa, difatti è facile ammirare la bellezza dei suoi lavori, ma contemporaneamente, apprezzare i particolari perfetti dei petali, delle foglie e addirittura delle minuscole spine che esaltano le sue eccellenti capacità.



Oltre a questi splendidi lavori la Tabasso realizza anche gioielli e piccole installazioni, creando anche lavori tipo quelli per Design Miami Basel e Vogue Italia.



L'artista è rappresentata dalla Galleria d'Arte Caterina Tognon di Venezia, in Italia.



Si possono vedere molte altre opere di questa eccellente artista su Instagram.

Nessun commento: