giovedì 27 settembre 2018

"Cuore Spezzato" la serie fotografica con poetiche rose di Paloma Rincón



La fotografa messicana, nata a Madrid, Paloma Rincón è nota per i suoi lavori unici, ci offre una nuova serie con i fiori dal titolo "Cuore Spezzato".



Costantemente alla ricerca di nuovi approcci al mondo naturale, utilizza per la prima volta, le rose.



Paloma Rincón, spiega: "Volevo utilizzare la fotografia ad alta velocità e l'azoto liquido per catturare il momento esatto in cui un elemento organico si rompe in pezzi. Un bellissimo progetto che mostra la fragilità dell'amore e quanto siano delicate le relazioni. Volevo anche giocare con l'idea del tempo. In un momento ghiacciato: un'azione intensa sta accadendo e le cose non saranno mai più le stesse".



E Paloma aggiunge: "Trovo che i fiori siano perfetti per questo perché al loro stato naturale sono delicati e quindi congelandoli a -200° C venissero portati a un diverso livello di fragilità.
Quando li ho immersi nell'azoto liquido, sono diventati delicati come il cristallo"
.



"Questa fragilità associata al loro uso simbolico rappresenta l'amore. L'idea era infatti di creare una composizione sull'amore e sulla sua fine. Quando li ho visti a pezzi, ho pensato subito ad una storia d'amore troncata, proprio come se i fiori rappresentassero una relazione esplosa in modo drammatico".



Si può scoprire di più sul lavoro di questa fotografa che "crea giochi visivi nell'intersezione in cui la fotografia incontra scultura, design, installazione o illustrazione", sulla sua pagina Instagram.

Nessun commento: