sabato 4 agosto 2018

Riproduzioni astratte di brani jazz, funk e pop i dipinti dell'artista sinestesica Melissa McCracken


"A Sunday Night"

Melissa McCracken è un'artista con sede a Kansas City affetta da una condizione neurologica chiamata Sinestesia.


"If I Was a Bird"

Questa è un fenomeno sensoriale/percettivo indicante una "contaminazione" dei sensi nella percezione, ovvero una stimolazione uditiva, olfattiva, tattile o visiva è percepita come due eventi sensoriali distinti, ma conviventi.


"Fly Too High"

Detto questo, torniamo al lavoro dell'artista che in sintesi, dipinge letteralmente quello che sente.


"Live in Layers"

Quando crea i suoi dipinti ad olio astratti, Melissa non fa altro che riportare sulla tela i colori ispirati dalla musica ascoltata.


"Two Drifters"

Colori espressivi e brillanti scaturiscono quindi dai pennelli e variano a seconda della musica. Infatti il jazz è "visto" dall'artista come un blu cangiante, bianco e oro, mentre una canzone pop allegra è un rosa intenso e viola.


"Wasn’t It Kind of Wonderful"

Ogni dipinto prende il titolo dalla canzone che lo ha ispirato e il risultato è sorprendere e davvero splendido!


"Love Is Touching Souls"

Si possono ammirare molte altre interpretazioni musicali di Melissa McCracken sul suo sito web e sulla sua pagina Instagram.

1 commento:

Anna Bernasconi Art ha detto...

La rappresentazione della musica tramite l'arte visiva è un processo assai interessante. Ho letto più d'una volta di grandi pittori che hanno legato arte e musica, anche senza avere condizioni neurologiche particolari... ma forse tutti i grandi artisti hanno condizioni neurologiche un po' particolari! 😌