martedì 7 agosto 2018
Impressionante realismo nei murales di Odeith
L'artista di strada portoghese Odeith, ha esordito nel mondo dei graffiti negli anni '90 facendo esperienza su muri e lungo i binari ferroviari nella sua città natale, Damaia.
Crescendo la passione per il disegno, crebbe nell'artista anche la voglia di esprimersi con i murales e non molto tempo dopo, arrivò per lui l'opportunità di dipingerli su larga scala non solo dove era nato, ma in molti altri quartieri popolari, quali Carcavelos, Cova da Moura, 6 de Maio e Santa Filomena.
Il 2005 segna il riconoscimento a livello internazionale grazie alle sue incursioni rivoluzionarie nel campo dell'arte anamorfica, distinguendosi per le sue composizioni create in prospettiva e dipinte in diverse superfici, come angoli a 90° o dal muro al pavimento, creando un effetto appunto, di illusione ottica.
Inoltre, come si legge nel suo blog, "all'inizio, l'artista mostrava un particolare interesse per la prospettiva e l'ombreggiatura, in uno stile oscuro, che in seguito chiamò "oscuro 3D", dove le composizioni, i paesaggi, i ritratti, i messaggi o gli omaggi, si distinguevano per il loro realismo e tecnica".
Negli ultimi anni Odeith ha deciso di creare ritratti a parete di personaggi celebri, su larga scala nelle strade portoghesi.
Attualmente, a Lisbona, ha assunto la pittura come attività principale, avendo realizzato murales su larga scala per importanti marchi nazionali e internazionali come la London Shell, Kingsmill, la Coca-Cola Company, Estradas de Portugal, Samsung, Sport Lisboa, la squadra di calcio Benfica e diversi municipi portoghesi tra cui Câmara Municipal de Lisboa e Câmara Municipal de Oeiras.
La frase che si legge nel suo blog: "Un artista non è pagato per il suo lavoro ma per la sua visione" di James McNeill Whistler sintetizza perfettamente lo stile di questo maestro dell'arte di strada.
tag
anamorfismo,
arte,
murales,
street art,
tecnica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento