martedì 7 agosto 2018

Impressionante realismo nei murales di Odeith



L'artista di strada portoghese Odeith, ha esordito nel mondo dei graffiti negli anni '90 facendo esperienza su muri e lungo i binari ferroviari nella sua città natale, Damaia.



Crescendo la passione per il disegno, crebbe nell'artista anche la voglia di esprimersi con i murales e non molto tempo dopo, arrivò per lui l'opportunità di dipingerli su larga scala non solo dove era nato, ma in molti altri quartieri popolari, quali Carcavelos, Cova da Moura, 6 de Maio e Santa Filomena.



Il 2005 segna il riconoscimento a livello internazionale grazie alle sue incursioni rivoluzionarie nel campo dell'arte anamorfica, distinguendosi per le sue composizioni create in prospettiva e dipinte in diverse superfici, come angoli a 90° o dal muro al pavimento, creando un effetto appunto, di illusione ottica.



Inoltre, come si legge nel suo blog, "all'inizio, l'artista mostrava un particolare interesse per la prospettiva e l'ombreggiatura, in uno stile oscuro, che in seguito chiamò "oscuro 3D", dove le composizioni, i paesaggi, i ritratti, i messaggi o gli omaggi, si distinguevano per il loro realismo e tecnica".



Negli ultimi anni Odeith ha deciso di creare ritratti a parete di personaggi celebri, su larga scala nelle strade portoghesi.



Attualmente, a Lisbona, ha assunto la pittura come attività principale, avendo realizzato murales su larga scala per importanti marchi nazionali e internazionali come la London Shell, Kingsmill, la Coca-Cola Company, Estradas de Portugal, Samsung, Sport Lisboa, la squadra di calcio Benfica e diversi municipi portoghesi tra cui Câmara Municipal de Lisboa e Câmara Municipal de Oeiras.



La frase che si legge nel suo blog: "Un artista non è pagato per il suo lavoro ma per la sua visione" di James McNeill Whistler sintetizza perfettamente lo stile di questo maestro dell'arte di strada.

Nessun commento: