martedì 1 maggio 2018
"AMA" la danza subacquea dedicata alle donne di Julie Gautier
AMA è un cortometraggio interpretato e diretto dalla regista subacquea Julie Gautier.
Il pezzo segue la Gautier durante i lunghi minuti di coreografia subacquea, eseguita con grazia e bravura nella piscina più profonda del mondo, la Y-40 a Montegrotto Terme, in provincia di Padova.
Trattenendo il respiro, usa movimenti controllati per girare, rigirare e scivolare attraverso l'acqua calma: una danza armoniosa e leggera che alla fine, salendo in superficie, termina col rilascio di una gigantesca bolla d'aria.
Il pezzo, che è intitolato AMA, fa riferimento alla parola giapponese che significa "donna del mare", che è anche l'appellativo delle donne pescatrici tradizionali di conchiglie in Giappone.
Il corto è un riferimento metaforico a queste donne e nel contempo vuole rappresentare la relazione che collega le donne di tutto il mondo.
"Per me, questo film è un modo per dire: Non sei sola", ha spiegato la Gautier, "apriti agli altri, parla delle tue sofferenze e delle tue gioie".
Julie Gautier e suo marito, il campione del mondo di immersioni subacquee Guillaume Néry hanno lavorato insieme al video musicale di Beyoncé e Arrow Benjamin Runnin, inoltre collaborano ad una serie di film sottomarini intitolata Les Films Engloutis.
Si possono vedere altri cortometraggi di Julie Gautier sul suo sito web e su Instagram.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento