venerdì 16 febbraio 2018
"Straniero" le porcellane di Claudia Fontes
Dal 2013, l'artista Claudia Fontes ha studiato l'uso e il significato della parola "straniero" in una serie di piccole sculture figurative.
Ogni scultura, che ha all'incirca le dimensioni della mano della Fontes è realizzata in porcellana.
Figure anonime, da sole o in gruppo, sono consumate o emergono da trame organiche che ricordano erba, spugne di mare o sottili frammenti di pietra.
Negli ultimi dieci anni, Fontes risede in Inghilterra, dove "straniero" è un termine popolare peggiorativo. È nata e cresciuta in Argentina, e ha anche vissuto e lavorato nei Paesi Bassi.
L'artista descrive il processo e l'ispirazione che l'hanno portata a creare la serie, sul suo sito web: "Ho iniziato a fare "stranieri" in risposta al paesaggio inglese che mi circonda e alla mia comprensione culturale come straniera. Generalmente trovo le immagini da cui prendo ispirazione durante le passeggiate nella foresta vicina e nel campo che inizia non appena ho attraversato la strada in cui vivo. Durante queste passeggiate, mi concentro nell'osservare il processo di trasformazione, interazione e i meccanismi di adattamento che avvengono tra le creature che condividono questo particolare sistema biopolitico".
Si possono esplorare molte più parti del lavoro di Fontes, che include altre sculture e pezzi concettuali, sul suo sito web.
tag
arte,
porcellana,
tecnica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento