mercoledì 10 gennaio 2018

Vasi meravigliosamente imperfetti adattati alle piante da appartamento di Zhu Ohmu



Zhu Ohmu è un artista di Taipei, Taiwan che attualmente ha sede a Melbourne, in Australia. Vive l'arte della ceramica, della fotografia e della carta con un'attenta osservazione del mondo che ci circonda e con i suoi lavori ci offre uno stimolo per avvicinarci alla natura.



Zhu Ohmu, spiega: "Studi recenti sui benefici per la salute hanno portato alla consapevolezza che sia importante circondarsi di vegetazione e la forte presenza dell'estetica delle piante negli interni hanno scatenato una rinascita della coltivazione indoor. Sono interessato a come la cura per le piante d'appartamento possa influenzare il pensiero ecocritico e favorire possibili soluzioni per la correzione della situazione ambientale contemporanea".



Per realizzare questi contenitori in ceramica, l'artista si è documentato attraverso video e blog online dimostrandosi un ottimo studente, infatti ha realizzato questi vasi che Zhu definisce "esoscheletri" in cui le piante, da lui stesso coltivate, hanno trovato un ambiente ottimale dove crescere e vivere.



In effetti ogni struttura in ceramica è stata pensata per il tipo di pianta che incorporandovisi diventa parte fondamentale dell'opera d'arte. I bisogni della pianta come irrigazione, temperatura, umidità e giusta luce devono essere considerati in ogni momento, ciò impone una relazione mutualistica tra opera d'arte e custode.



Visitando il sito e la pagina Instagram dell'artista è possibile vedere molte altre sue opere.

Nessun commento: