mercoledì 8 novembre 2017

La torta di zucca è di magico cristallo



Avete mai assaggiato o preparato la torta di zucca? Molti la adorano e sono anche rigorosi nella sua realizzazione, ma il ristorante tre stelle Michelin, Alinea di Chicago, serve una torta di zucca molto particolare.

A prima vista vi sono alcune somiglianze con il piatto tradizionale in quanto ha una base di pasta frolla ed è decorata con un fiocco di panna montata, però il contenuto della torta stessa, normalmente di un ricco colore arancio-marrone, appare come gelatina trasparente.

A detta di chi ha avuto il piacere di assaggiarla, la vera magia arriva proprio quando la gusti: il sapore della farcitura evoca quella stessa esperienza calda e nostalgica di una fetta di torta di zucca della nonna!

Per creare questo dessert lo chef Mike Bagale assieme allo chef de cuisine Simon Davies, preparano questa farcitura con un procedimento laborioso dapprima mescolando con acqua la polpa della zucca e poi distillando questo liquido in un evaporatore rotativo.
Questo processo crea una condensa che è "aroma fondamentalmente puro" di zucca, come afferma Bagale. Poi, dopo aver aggiunto lo zucchero necessario, il liquido concentrato viene lavorato diventando gelatina trasparente.

Questa è l'ultima leccornia del ristorante Alinea, che come scrive Vogue, è un tempio radicale e pionieristico della cucina progressista di Chicago, rinomata in tutto il mondo per le filosofie avanzate dello chef Grant Achatz, quindi non si può far altro che applaudire gli chef per la loro intuizione vincente e soprattutto golosa.

Nessun commento: