lunedì 18 settembre 2017

Straordinario video di una giraffa bianca col suo cucciolo in Kenia



Nell'estate del 2017, i rangers addetti al Hirola Conservation Program, hanno filmato una rarissima e semplicemente meravigliosa coppia di giraffe bianche, probabilmente una madre col suo cucciolo, mentre vagavano nella riserva protetta nel Kenia nord orientale.

Nonostante la ragione per cui le giraffe abbiano subito questa trasformazione non sia stata ancora spiegata scientificamente, una spiegazione probabile potrebbe essere il leucismo, ovvero una particolarità genetica dovuta ad un gene, recessivo nella maggior parte dei casi, che conferisce un colore bianco alla pelliccia o al piumaggio degli animali che normalmente presentano un manto di colore differente.
Sia che si presenti in modo parziale che totale, il leucismo è una forma di albinismo incompleto, infatti gli occhi mantengono la pigmentazione normale, diversamente dall'iride degli individui che manifestano albinismo oculare.



I ranger raccontano: "Circolavano voci di una giraffa bianca e del suo cucciolo nella zona di conservazione Ishaqbini, nella contea di Garissa, in Kenya, ma sono stati finalmente scoperti lo scorso giugno".

Sono bellissime! Dev'essere stata una emozione unica ammirare a pochi metri di distanza, la loro spettacolare ed elegante diversità!

Nessun commento: