venerdì 11 agosto 2017

"Medusa" le incantevoli opere in vetro fuso di Daniela Forti



L'artista Daniela Forti vive e lavora nella splendida località del Chianti, in Toscana dove produce queste fantastiche opere d'arte di vetro sgocciolato.



Questa serie l'ha intitolata "Medusa" a causa della somiglianza agli animali e ai loro tentacoli ondulati che l'artista forma a mano attraverso un processo di fusione del vetro.



E a proposito della Tecnica della Vetrofusione, nel blog della Forti si legge: "La vetrofusione significa fondamentalmente costruire un nuovo vetro dallo stato solido, assemblando diversi pezzi che, a contatto con il calore, variabile da 800 a 850°C diventano così fluidi da unirsi profondamente tra loro e in modo irreversibile. La vetrofusione permette, usando composti colorati (smalti, ossidi) di produrre oggetti policromi".



Mentre riguardo al vetro l'artista si concede una definizione poetica che spiega la sua grande passione: "Il Vetro è un Materiale Magico ... vive di luce, la cattura, la trasforma, la incanala e la disperde, la fa vibrare in un concerto di colori.
È l'alchimia che dal pesante, attraverso il fuoco, conduce al leggero, all'evanescente, al non definito...
".



Molti suoi lavori in vetro sono in vista e volendo anche disponibili, su Artemest.

Nessun commento: