martedì 8 agosto 2017

I murales di "Jaune" svelano un mondo burlesco di lavoratori in miniatura



Lo stilista belga Jonathan Pauwels, conosciuto come "Jaune", crea interventi urbani stencilando, nella sua città natale Bruxelles, in Belgio, mini operatori sanitari su tubi, telai e murature in mattoni.



I suoi murales, creati appunto in miniatura, spaziano nel mondo di questi lavoratori, ma con ironica arguzia, lo stilista li immagina impegnati in attività divertenti assolutamente contrarie alla vera natura del loro importante lavoro.



E quindi loro stessi sono causa di disastri e principali soggetti di situazioni assurde che esulano dal portare di ordine, pulizia e benessere come dovrebbe essere.



Su questa serie, nel suo sito web, Jaune spiega: "Nonostante l'esecuzione di un importante servizio pubblico in abiti fluorescenti, ho osservato che i lavoratori sanitari esistono sullo sfondo del nostro ambiente urbano, diventando quasi invisibili alla persona media".



E prosegue: "E' stato nel 2011 che ho deciso di liberare questi personaggi dai loro ruoli, simbolicamente metterli in scenari sempre più assurdi e capricciosi in e intorno alle strade della città. Coloro che dovevano mantenere il mondo ordinato sono diventati arbusti del caos".



Potete vedere decine di altri pezzi della serie di mini murales di Jaune su Instagram e sul suo sito web.

Nessun commento: