venerdì 9 giugno 2017

I ghiaccioli di acqua inquinata di Taiwan



Focalizzati sul cambiamento ambientale piuttosto che sul sapore, gli studenti Hung I-chen, Guo Yi-hui e Cheng Yu-ti dell'Università Nazionale di Belle Arti di Taiwan hanno concepito un'idea "congelata" intitolata "Polluted Water Popsicles".



Il gruppo ha raccolto acqua inquinata da 100 sedi diverse in Taiwan, congelando dapprima i campioni di acqua raccolti, poi conservando le loro creazioni in resina poliestere.



A prima vista, i campioni sembrano piacevolmente imitare l'estetica delle golosità alimentari che presto saranno gustate sotto il sole estivo. Tuttavia, ispezionando attentamente i "ghiaccioli", è possibile identificare i rifiuti contenuti all'interno di ciascun pezzo che appare per quello che è realmente: un ripugnante insieme di prodotti inquinanti.



Il progetto ha infatti lo scopo di diffondere la consapevolezza dell'inquinamento idrico e del suo profondo effetto sulla popolazione mondiale.
Ogni "ghiacciolo" è stato numerato e associato ad ogni singola sede in cui è stata raccolta l'acqua.



I 100 pezzi, che includevano anche i wrapper progettati, sono stati nominati per il Young Pin Design Award e sono stati presentati a maggio alla New Generation of Design Exhibition presso il Taipei World Trade Center.



Ulteriori informazioni sul progetto possono essere trovate sulla pagina Facebook del gruppo.

Nessun commento: