venerdì 19 maggio 2017

Stupende nuove opere create da strati di carta di Eric Standley



L'artista Eric Standley è un pioniere nelle tecniche utilizzate per creare il suo tipo di arte, iniziando recentemente anche un rilancio internazionale in tandem con collezionisti d'arte e blog e media tra i quali Wired Magazine UK, Metaal Magazine Netherlands e Discovery Canada.



I lavori dell'artista richiedono strati su strati di fogli di carta tagliati a laser formando infine un insieme ricco, colorato e dettagliatissimo. Un ritmo, o meglio ritmi che Standley spiega così:



"Questi ritmi si trovano in una scala cosmologica nell'universo in continua espansione, attraverso la cultura e il tempo in architettura gotica e islamica, nonché nei profondi elementi costitutivi della vita. Quando una treccia del DNA viene vista dall'alto verso il basso, la rotazione a doppia elica a strati si attiene al rapporto d'oro (phi). Onde lungo la treccia nascondono e rivelano strati di informazioni".



I suoi disegni vettoriali inizialmente sono stati ispirati alla geometria di ornamenti architettonici gotici e islamici. I pezzi sono accuratamente assemblati dove la carta stratificata e tagliata a laser crea elaborate opere d'arte tridimensionali come nella costruzione dei nuovi pezzi Kismet e Phidala, anche se ha deviato dalle sue rotazioni matematiche tipicamente rigorose.



Spesso le sue opere vengono create usando ben oltre 100 strati di carta e possono richiedere mesi di progettazione e disegno. Il risultato è così intricatamente dettagliato che i pezzi devono essere considerati da più prospettive per essere apprezzati appieno, ma guardando il video se ne può avere un'idea più esaustiva.



La mostra personale di Standley intitolata Strata è visibile presso la Marta Hewett Gallery a Cincinnati e prosegue sino al 3 giugno 2017.

Nessun commento: