giovedì 9 febbraio 2017

Centrotavola di San Valentino 2017



San Valentino è la Festa degli Innamorati e io sono del parere che è importante tributarle un po' di riguardo.
Ci sono molti tipi di innamorati e varie scuole di pensiero pro e contro tale Festa, ma nel cuore di ciascuno di noi credo non sia possibile ignorarla.
Per preparare una cena romantica non serve aspettare il 14 febbraio, vero! Io lo faccio tutte le sere!!
Ma San Valentino è qualcosa che va oltre, è un giorno esclusivo e quindi merita un Centrotavola proprio ed io l'ho preparato per condividerlo con chi mi sta a cuore e, se volete, con voi.
Così, se vi piace continuare a leggermi, vi spiego come l'ho preparato.

Occorrente

Coppa di cristallo alta cm. 10, diametro cm. 12
Tralcio di orchidee bianche con labello rosso
Candela rossa a forma di cuore alta cm. 6, diametro cm. 8
Tulle bianco
Tulle rosso
Nastro rosso di raso lungo cm. 40, alto cm. 2,5
Nastro bianco di tulle lucido lungo cm. 80, alto cm. 3
Nastro rosso di tulle bordato lungo cm. 40, alto cm. 1
Forbici
Pinzatrice
Scotch trasparente
Colla per tessuti

Esecuzione

Per prima cosa ho tagliato il tulle bianco in due quadrati di 10 cm. per lato e un rettangolo di tulle rosso di cm. 10 x 8.
Ho messo il tulle rosso tra i due bianchi, li ho piegati e pinzati lasciando circa cm. 3 oltre i punti in modo da poter fissare il tutto, con lo scotch, all'interno del bordo della coppa.
La parte dei tulle oltre ai punti di pinzatrice, non solo mi ha dato la possibilità di fissarli senza difficoltà, ma crea un piccolo spessore alla candela che resta leggermente sollevata e quindi più visibile.
Ho preso il tralcio di orchidee e ho piegato il gambo in modo da fissare anch'esso al bordo della coppa dietro ai tulle e lasciando cadere dolcemente di lato i fiori in modo da incorniciare la candela.
Ho diviso a metà il nastro di raso bianco, una parte l'ho usata inserendola tra il primo tulle bianco e quello rosso.
L'altra parte del nastro bianco, assieme a quelli rossi, li ho fissati dal lato opposto delle orchidee piegandoli prima a metà e poi incollandoli al gambo dei fiori.
Ho poi tagliato la parte superiore del tulle rosso dandogli un accenno di due cuori che spuntano discreti tra i tulle bianchi.
Il Centrotavola è pronto e quindi ho del tempo per pensare al menù, acquistare il regalo, decidere cosa indossare...

Non mi resta quindi che augurarvi un magico San Valentino e se il mio Centrotavola ha incontrato il vostro gusto e vi ha dato qualche idea in più per realizzarne uno vostro, ben felice di dirvi buon lavoro.

Un ringraziamento particolare a Tiziano che mi permette, con le sue splendide foto, di farvi vedere i miei lavori.

Nessun commento: