mercoledì 28 dicembre 2016

Centrotavola di Capodanno 2017



Ancora satolla dalle squisitezze natalizie, dalla luce calda delle candele, dagli abbracci e baci di chi ha condiviso la gioia del Natale con me, eccomi qui a scervellarmi cosa preparare come Centrotavola di Capodanno.
Allora. La tovaglia? Decisamente quella bianca. E quindi? Mah! Ci vuole un caffè.
Sorseggiandolo, ripenso a ciò che gli altri ed io abbiamo pensato: fare un cenone in piedi cioè un buffet con tante cose da scegliere a piacimento, senza un ordine preciso, per avere modo di assoporare le stuzzicanti alternative preparate non solo da me, ma ovviamente dalle altre "chef", per poi arrivare alla mezzanotte col classico brindisi in calici d'argento per dare l'addio al 2016 e il benvenuto al 2017.
Così ho iniziato a fare alcune prove, ma o erano troppo alte o troppo ingombranti, ma alla fine si è accesa la classica lampadina: preparare due Centrotavola per disporli ai lati del tavolo, che verrà allungato al massimo, lasciando comunque tanto spazio per vivande, piatti, bicchieri, posate, tovaglioli, ecc.

Occorrente

Vassoio in silver rettangolare cm. 32 x cm. 18
Rose rosse 6
Rametti di bacche color argento 8
Candele rosse a torciglione glitterate 3 alte cm. 15
Cordoncino rosso e argento lungo cm. 32
Cartoncino rigido
Colla per tessuti
Matita
Forbici
Spilli
Alluminio da cucina

Esecuzione

Come dicevo, ho preparato due Centrotavola, ma come sempre, l'occorrente e l'esecuzione sono riferite ad uno solo per dare, a chi interessasse, la possibilità d'avere quantità e misure giuste e adattarlo eventualmente, alle sue esigenze.
Detto ciò, vi racconto come l'ho preparato.
Ho preso il cartoncino di misura inferiore al vassoio, che come vedete ha i bordi rialzati, e sopra, vi ho posizionato le rose.
Con la matita ho tracciato grossolanamente una linea intorno ad esse per ricordare dove sistemarle e tagliare il cartoncino in eccesso attorno ad esse, poi una ad una le ho fissate con la colla.
Alle rose ho tolto sia il gambo che le foglie perché il Centrotavola assumeva un aspetto troppo abbondante, mentre preferivo un insieme con un'altezza minima, dato che nel caso dei miei Centrotavola, saranno visti stando in piedi.
(Se desiderate un'altezza maggiore, potete tagliare una fetta di oasis -la spugna dei fioristi-, incollarla sul cartoncino, ricoprirla con alluminio da cucina e inserirvi le rose lasciando un pezzetto di gambo.)
Tra le rose ho fissato i rametti di bacche argentate.
Ho lasciato asciugare perfettamente la colla controllando la stabilità delle varie parti, poi ho posizionato le candele e dopo aver individuato il punto giusto dopo metterle, con la matita ho tracciato il loro contorno e ho tagliato il cartoncino in eccesso.
Nel centro di ognuno dei tre circoletti fatti a matita, ho inserito uno spillo da sotto e infine con un po' di pazienza, ho coperto il cartoncino con una strisciolina di alluminio facendo attenzione a non far cadere gli spilli.
Ho preso le candele e ho grattato loro la base per togliere un po' di colore e il glitter, poi ho versato alcune gocce di colla attorno al primo spillo, l'ho tolto, e ho fissato la prima candela. Poi, allo stesso modo la seconda e la terza.
Ho atteso che aderissero bene all'alluminio dopodiché, con due gocce di colla, ho sistemato il cordoncino nel lato opposto.
(Il secondo Centrotavola risulta viceversa rispetto a questo).
Aggiungerò qualche mini mazzolino di boccioli di rose rosse con un accenno di bacche argentate sul tavolo tra i piatti, i bicchieri, le posate, ecc. per dare un tocco di colore sulla tovaglia e una parvenza di divisorio tra le varie cose.
Bene! Direi che, a parte le buonissime cose che gusteremo in allegria, è tutto pronto, quindi rinnovo i ringraziamenti a Tiziano, che ha immortalato il mio lavoro, e a voi un buon lavoro scoppiettante e ricco di bollicine!

Nessun commento: