domenica 16 agosto 2015

Raffinati arazzi di carta di Gunjan Aylawadi



L'artista Gunjan Aylawadi è nata in India, ma vive in Australia; nonostante abbia fatto studi in ingegneria informatica da alcuni anni, con successo, si dedica alla creazione di opere d'arte con un materiale semplice quale la carta.



Questa tecnica unica comporta precisione, pazienza e notevole abilità dato che l'artista deve tagliare migliaia di strisce di carta e torcerle strettamente intorno ad un filo metallico sottile per ottenere la loro arricciatura. I lunghi riccioli vengono poi incollati su cartoncini seguendo i modelli disegnati a mano in precedenza per quindi realizzare sofisticati arazzi.



L'artista a proposito dei suoi lavori spiega: "La fusione delle strisce di carta l'una nell'altra è una tecnica fisicamente impegnativa ma particolarmente meditativa aggiungendo un livello di consistenza e interesse visivo alle opere dettagliate che premiano l'attenzione di chi le osserva".



E aggiunge: "Il mio obiettivo è quello di eseguire il difficile atto del rallentamento, sia per me che eseguo il lavoro, che per tutti gli altri che lo guardano perché possa diventare apprezzabile osservare la bellezza anche solo nei piccoli dettagli".

Nessun commento: