mercoledì 10 giugno 2015

Fiori e piante sul Grote Markt di Anversa: opera di Anne-Mie Van Kerckhoven



Il Grote Markt, o in italiano Mercato Grande, è la piazza principale della città fiamminga di Anversa, in Belgio ed è una delle più belle piazze di questa nazione e d'Europa.

Su questa piazza si affacciano il Municipio, la Cattedrale e le case delle Corporazioni e proprio per celebrare il 450esimo anniversario della costruzione del Municipio di Anversa, l'artista Anne-Mie Van Kerckhoven, specializzata in pittura, disegno, computer art e video art, ha pensato di ricoprire con un tappeto di fiori colorati questa splendida piazza.

Non meno di 175.000 tra fiori e piante sono state poste in loco; l'artista, per formare il gigantesco disegno, si è basata sul disegno del pavimento del Moretus Plantin Museum.



Al centro della piazza, ora contornata da un tappeto multicolore, si erge la statua del Brabone.

Silvio Brabone era un soldato romano che uccise proprio ad Anversa, il gigante Druon Antigoon dato che pretendeva grossi compensi per concedere il diritto di passaggio sul tratto del fiume Schelda da lui occupato, però se qualcuno si rifiutava di pagare il gigante gli tagliava una mano.
Allora il legionario Brabo uccise il gigante, tranciandogli via la mano e gettandola nel fiume.
Questo spiega il nome della città di Anversa che in olandese è "Antwerpen" e significa "lancio della mano".

Questo bellissimo spettacolo sarà visibile sino al 13 giugno, poi come di consuetudine, ognuno potrà portarsi a casa una piantina.

Nessun commento: