domenica 7 giugno 2015

Alberi secolari con costellazioni nelle splendide foto di Beth Moon



Alberi secolari colpiti da raggi cosmici sono i soggetti di "Diamond Nights", progetto della fotografa di San Francisco, Beth Moon.
La fotografa ha trascorso gli ultimi 14 anni a fotografare gli alberi più antichi del mondo alla luce del giorno, ma in questa serie li ha catturati durante la notte.



I soggetti ritratti sono soprattutto alberi Adansonia, comunemente chiamati baobab e gli alberi di aloe dichotoma, detta anche albero faretra.
Le zone battute da Beth Moon sono Sud Africa, Botswana e Namibia.



La Moon, con l'aiuto di una guida, cercava la posizione giusta durante il giorno, poi tornava durante la notte scattando le foto con 30 secondi di tempo di esposizione per evitare di catturare anche il movimento delle stelle.



Particolare notevole è che sullo sfondo di ogni foto sono visibili varie e splendide costellazioni.



"Questa serie è stato ispirata da due affascinanti studi scientifici che collegano la crescita degli alberi ai movimenti e ai cicli astrali."
Il primo studio ha concluso che le radiazioni cosmiche ha un notevole impatto sulla crescita dell'albero ancora più della temperatura annuale o della piovosità.
La seconda ha rilevato che le gemme degli alberi cambiano dimensioni e forma essendo direttamente correlate all'influenza della luna ed al movimento dei pianeti.

Nessun commento: