lunedì 23 febbraio 2015
Una passerella sospesa tra gli uffici
C'è un cortile in mezzo a diversi edifici per uffici a Gliwice, in Polonia.
La Architecture Group Zalewski ha sviluppato un suo uso pratico con la costruzione di una passerella erbosa per approfittare della luce del sole.
Il designer spiega come la passerella possa offrire ai dipendenti la possibilità di respirare aria fresca durante le ore di lavoro:
"Ci sono idee che nascono dalla necessità di un particolare momento. Tale esigenza - un altro giorno caldo d'estate trascorso in ufficio e un pensiero "se solo potessi fare una passeggiata" - è diventata l'ispirazione per un progetto di un percorso sospeso in aria, un balcone Walk-on. E' anche una delle idee per cambiare un triste cortile, per coloro che si affacciano ogni giorno dalle finestre dell'ufficio al 3° piano e per dare un po' di magia al cortile stesso.
Un percorso normale è tortuoso, i venti, non porta direttamente la meta, le sorprese. Rilassa, dà il contatto con la natura. Quindi il nostro percorso deve anche fluire liberamente nello spazio - dando un momento di relax, riposo, che consenta di modificare la prospettiva. Questo ha influenzato la sua forma - si snoda liberamente e si intreccia con se stesso -".
Un cortile buio - un pozzo, era il nucleo del problema - è diventato di fatto una fonte di ispirazione per le soluzioni. Imperativo era il metodo di montaggio.
... 80 centimetri è la larghezza della striscia di verde sospesa nell'aria. Guardandola dal fondo sembra ancora meno a causa del fondo di metallo lucido che rispecchia le frazioni e confonde i bordi del percorso".
Conclude dicendo: "Normalmente "la forma segue la funzione", ma a volte "la forma segue il divertimento" - e il nostro balcone segue questa strada".
Geniale.
tag
design,
natura,
scienza e tecnica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento