lunedì 30 giugno 2014

"Glass Tea House" di Hiroshi Sugimoto a Venezia



Per la 14^ edizione della Biennale di Venezia - Internazionale di Architettura aperta dal 7 giugno al 23 Novembre 2014, l'artista giapponese Hiroshi Sugimoto, sull'isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, ha presentato la "Glass Tea House" chiamata Mondrian in onore dell'artista olandese.



Il padiglione è stato disegnato dall'artista e fotografo nell'ambito del progetto "Le Stanze del Vetro" ed è composto da due elementi principali: una parte all'aperto e un cubo chiuso in vetro.
Il paesaggio all'aperto, lungo circa 40 m. e largo 12.5 m., segue un percorso attorno ad una piscina riflettente conducendo il visitatore al cubo di vetro che è 2.5 x 2.5 m., all'interno del quale sarà eseguita la tradizionale cerimonia del tè.
Il cubo infatti ospiterà due visitatori alla volta insieme al maestro del tè, mentre gli altri spettatori potranno assistere alla cerimonia dall'esterno.
Anche gli utensili per il tè originali usati nella "Glass Tea House Mondrian" sono stati progettati da Hiroshi Sugimoto e fabbricati da artigiani tradizionali di Kyoto.



Hiroshi Sugimoto è notissimo in tutto il mondo per le sue fotografie in bianco e nero ed ora per la prima volta in assoluto, ha progettato nella splendida città di Venezia, un edificio che sicuramente avrà il plauso di quanti potranno ammirarlo.

Nessun commento: