domenica 22 giugno 2014

A Nairobi gli elefantini orfani sono dei veri assi col pallone



Anche se sono rimasti orfani questi elefantini hanno avuto la fortuna d'essere accolti nel David Sheldrick Wildlife Trust di Nairobi, in Kenya.
In questo paese o meglio in tutta l'Africa esiste il grande problema del bracconaggio con il conseguente commercio d'avorio. Le madri vengono uccise e i piccoli sono quasi sempre lasciati indietro dal branco che fugge spaventato dagli spari. Quindi il numeri degli orfani è alto, ma come dicevo, nel David Sheldrick Wildlife Trust, questi adorabili cuccioli trovano rifugio, attenzioni, affetto e anche divertimento.

Come si vede nel video, un gruppetto di elefantini, con la schiena coperta da piccoli drappi per salvaguardare la loro pelle ancora delicata dai raggi del sole, si diverte a giocare a calcio con i custodi e a quanto afferma Julius Letoiya, direttore del personale del Centro, sono proprio bravi: "Con i loro trucchi, colpi di tacco e la capacità di rallentare il gioco in un istante, questi giocatori "Pele-phants" sono maestri del bel gioco.
Gli elefanti orfani giocano a calcio nei momenti di relax e alcuni di loro sono maestri nell'ingannare gli avversari".

Ora, tanto per fare una parentesi leggera al grave problema citato in precedenza ed essendo in periodo di partite di calcio mondiali, non vi sembra che venga facile facile un parallelismo tra loro e dei calciatori di nostra conoscenza?
Certo, si potrà obiettare che gli elefantini sono avvantaggiati dal fatto che ciascuno ha il doppio delle zampe rispetto ad un umano, o che i loro custodi non sono niente male come allenatori.
Ma prendiamola serenamente ed evitiamo le battute, che ne dite?
Anche se, facendo le debite considerazioni...

Nessun commento: