giovedì 17 aprile 2014
Centrotavola di Pasqua 2014
Pasqua è alle porte, ma il centrotavola è pronto! In questi giorni è, come sempre, un susseguirsi di commissioni e acquisti, visite, riflessioni su cosa preparare per il pranzo e/o la cena o entrambi... e poi c'è il "merendino", ma se piove? Bisogna rimuginare cosa offrire agli ospiti se si resta a casa... Inoltre bisogna trovare il tempo per dare alla tavola il giusto look, ma come dicevo, almeno questo problema è sistemato, quindi passo senza indugio a spiegarvi come l'ho realizzato.
Occorrente
Uovo di carta alto cm. 23
Piatto di peltro diametro cm. 14
Carta double face azzurra-argento
Tralcio di fiori di pesco rosa
Rametti di fiori di ciliegio bianchi 2
Nastro azzurro lungo cm. 55, alto cm. 2,5
Nastro azzurro a righe lungo cm. 25, alto cm. 1,5
Nastro azzurro tinta unita lungo cm. 25, alto cm. 1
Filo di ferro sottile
Scotch di carta
Biadesivo
Forbici
Esecuzione
Ho utilizzato l'uovo di carta che avevo usato per il centrotavola di Pasqua 2013, ma quest'anno ho dovuto unire le due metà, usando scotch di carta per evitare di rovinarlo quando lo smonterò.
Quindi ho preso il foglio di carta e aiutandomi con alcuni pezzetti di biadesivo attaccati sul fondo dell'uovo e sui suoi lati, l'ho modellata in modo che lo rivestisse proprio come un classico uovo pasquale.
Ho bloccato la carta, facendo in modo che dalla legatura ne avanzassero una decina di centimetri, con un pezzetto di fil di ferro sottile.
Modellando la carta oltre la legatura, ho notato che al centro era rimasto un piccolo forellino all'interno del quale ho inserito i gambi di alcuni rametti di fiori di pesco rosa, staccati in precedenza dal tralcetto, e uno di fiori di ciliegio bianco.
Per adornare l'uovo lateralmente ho staccato altri rametti dal tralcio di fiori rosa più uno di fiori bianchi e utilizzando il loro gambetto di fil di ferro mi è stato facile fissarli al punto di chiusura della carta.
Ho poi attaccato un paio di pezzi di biadesivo sul fondo dell'uovo e l'ho fissato sopra al piattino che richiama sia l'argento della carta che i sottopiatti d'acciaio lucido che userò per apparecchiare la tavola.
Ho preso il nastro azzurro più alto, che come si vede nella foto ha due bande azzurre con una centrale trasparente e quello a righine con i quali ho modellato due finti fiocchetti e tenendoli uno sull'altro, li ho uniti annodandoli, al loro centro, col nastrino azzurro più basso.
Il gruppeto di fiocchi li ho poi fissati sul basso dell'uovo con un po' di biadesivo; poi ho aggiunto ai loro lati altri due rametti di fiori rosa completando l'insieme.
Il lavoro è risultato piuttosto semplice nell'esecuzione, un po' di problema l'ho avuto con la carta perché subito non ne trovavo un tipo adatto cioè leggera e quindi facilmente modellabile, ma non trasparente.
Comunque alla fine mi sembra sia riuscito un buon lavoro, l'importante è che rallegri i commensali, che anche se capiranno che questo è un surrogato, hanno la certezza che le uova "reali" di cioccolato fondente, al latte, con le nocciole, sono già pronte e come sempre deliziosamente invitanti e in attesa d'essere gustate!
Ancora una cosa importante: voglio ringraziare per l'ennesima volta l'amico Tiziano, che mi ha dato la possibilità di mostrarvi il centrotavola scattando una bellissima foto, che potete vedere, con altri suoi scatti, anche qui.
tag
cose di casa,
fai da te,
tradizioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento