domenica 30 marzo 2014

Microscopici castelli disegnati su granelli di sabbia



Dopo quattro anni di tentativi ed errori nella sperimentazione, l'artista Vik Muniz e l'artista/ricercatore Marcelo Coelho hanno creato minuscoli, ma indubbiamente magnifici, castelli incisi su granelli microscopici di sabbia, un rovesciamento completo e innovativo per costruire un castello di sabbia.



Per fare queste incisioni, Muniz e Coelho hanno messo a punto un processo altamente tecnico, che ha coinvolto sia una vecchia tecnologia, sia strumenti visivi innovativi.
Muniz per prima cosa ha creato gli schizzi dei castelli utilizzando una camera lucida, dispositivo ottico inventato nel 1807 da William Hyde Wollaston e che gli artisti utilizzavano come ausilio per disegnare.



In seguito mandò i suoi lavori a Coelho che dopo vari tentativo iniziò ad utilizzare un Fascio ionico focalizzato (FIB), dispositivo utilizzato di norma, per il fissaggio di circuiti integrati su microchip impiegando appunto un fascio focalizzato di ioni, a livelli altamente sensibile per "modellare" la forma di un castello su scala microscopica.



I disegni attualmente fanno parte di una mostra su Muniz presso il Museum of Art di Tel Aviv sino ad agosto 2014.

Nessun commento: