lunedì 31 marzo 2014

Campionato mondiale di pesto al mortaio 2014



100 concorrenti giunti da tutto il mondo si sono ritrovati nel Salone del Maggior Consiglio dello splendido Palazzo Ducale di Genova, per disputarsi lo scettro o meglio il pestello per la preparazione della "salsa verde più amata del pianeta".



Il V campionato mondiale di pesto al mortaio incorona regina Alfonsina Trucco, di 86 anni.
Nonna Alfonsina aveva partecipato anche alle altre edizioni arrivando tra i dieci finalisti per ben tre volte, ma stavolta ha sbaragliato tutti i partecipanti gareggiando con un grosso mortaio che ha 150 anni e manovrando un pestello doppio, anche questo di notevoli proporzioni.



Al secondo posto Angelo Vanagolli, al terzo Candida Grosso.
Gli altri sette finalisti sono: Federico Bonzi, Bruno Canepa, Paolo Brovia, Luca Bernava, Mirco Chiavarini, Massimiliano Cresta e Fabrizio Migliorini. Tra loro tre tecnici informatici, un ingegnere e un fisico nucleare.



La nostra vincitrice continua a lavorare nella trattoria di famiglia "Rosin" di Trefontane a Montoggio, rinomata anche per suo "famoso" pesto al mortaio.
Non potendole fare personalmente i complimenti, mi auguro accetti il video di Chris Isaak, cantautore e compositore statunitense, che canta la sua più celebre canzone "Wicked Game" sia perché sua madre era proprio originaria della stessa frazione di Alfonsina, sia perché in un'intervista ammise la sua grande passione per pesto.

Nessun commento: